sabato 3 luglio 2010

Making of di Eclipse:i lupi

Purtroppo il primo video del ‘making of’ non è più disponibile perché ritirato dalla Summit – motivi di copyright. Ne potete vedere comunque il frame più interessante (Bella che accarezza la tutina-puffa di Jake).




Phil Tippet, addetto ai visual effect, spiega che la trasformazione dei lupi era un problema.
E’ stata una sfida dover riuscire a trasformare un essere umano come Taylor Lautner in un lupo della grandezza di un cavallo. “Fortunatamente il nostro approccio ha funzionato e abbiamo fatto dei test” dice.
Nei libri di Stephenie Meyer questi ragazzi si trasformano quando perdono il controllo ed esplodono in un movimento velocissimo. “Dovevamo passare da uomo a lupo in circa dodici frame” spiega, “che equivale alla durata di mezzo secondo e succede tutto prima che tu te ne accorga“.
A proposito della scena di lotta nel finale di Eclipse, Tippet racconta che in essa c’è molto contatto fra i lupi e le persone ed è sempre difficile riuscire a renderli in modo che sembrino davvero a contatto.
“Abbiamo costruito questa cosa che noi chiamavamo ‘patata’ che è una grande sagoma della grandezza di un lupo alla quale le persone si dovevano aggrappare per avere l’effetto desiderato. Lo muovevamo nelle posizioni esatte in cui poi avremmo aggiunto i lupi in Computer Grafica“.
Riguardo la scena in cui Jake in versione lupesca si avvicina a Bella e lei lo accarezza, dice:
“Ho ritenuto fosse una buona idea avere sul set proprio Taylor” spiega lui. “Indossava una tutina grigia e stava realmente nella scena avendo diversi tipi di contatto fisico con lei” – Taylor poi sarebbe stato sostituito, come viene mostrato nel video, dal lupo in CGI.
Nel video che vi propongo qui di seguito, a parlare è Tippet insieme ad Eric Leven, il supervisore agli effetti speciali.
I due spiegano che rispetto a New Moon e alla concezione di Weitz dei lupi (sia dal punto di vista anatomico, sia comportamentale), Slade ha avuto un approccio differente.
Tornano a spiegare nuovamente l’utilizzo dell’elemento ‘patata’ per simulare la presenza del lupo, anche se a volte le riprese avvenivano in piena immaginazione – Xavier/Riley prende a pugni il vuoto a cui poi viene aggiunto Seth con l’ausilio del computer.
Tippet dice di sentirsi come un coreografo in queste evenienze. Leven conclude dicendo che sono stati davvero una squadra incredibile e che hanno fatto un ottimo lavoro.



Fonte:Twilight Italia http://www.twilightitalia.com/home/2010/07/02/la-creazione-del-branco-in-the-twilight-saga-eclipse/#more-49365#ixzz0sc2QsqEx

Nessun commento:

Posta un commento