venerdì 2 luglio 2010

Le 10 scene mancanti diEclipse

Se non avete visto ‘Eclipse‘, fate attenzione perché l’articolo potrebbe contenere spoiler.

Sappiamo che David Slade ha rivelato almeno una delle scene eliminate che dovremmo trovare sul DVD di ‘Eclipse’, ma ve ne potrebbero essere altre.

Quella che conosciamo è la sequenza della ‘gelosia’ tra Angela e Bella – dove le due discutono sui sentimenti che Edward nutre a proposito dell’amicizia tra Bella e Jacob – durante il diploma.

Quindi, escludendo questa, eccone altre 10 che speriamo di poter vedere:

1. “Ho ritrovato la speranza”: ‘Eclipse’ ha fatto un buon lavoro nel raccontare la storia di Jasper. E la chimica tra Jasper (Jackson Rathbone) e Alice (Ashley Green) è palpabile sia alla fine del suo racconto che nella sequenza dell’allenamento alla battaglia. Ma questa citazione importante non ha avuto spazio nel film … “Ho ritrovato la speranza”. E’ un’affermazione forse trascurabile – ma non sarebbe male avere qualche altra scena che riguarda i due, soprattutto se tratta da quella parte del racconto in cui Edward descrive la loro prima visita alla casa dei Cullen.
2. Quil e Claire: a qualcuno potrebbe sembrare raccapricciante (soprattutto a chi non conosce la saga) ma appunto per questo è necessario fare qualcosa per rendere sensata la dinamica tra Renesmee e Jacob in ‘Breaking Dawn’. In ‘Eclipse’ non si fa alcun riferimento all’imprinting tra Quil e la bambina di due anni Claire, mentre sarebbe stato un esempio necessario all’introduzione di quanto avverrà dopo. Parlarne in ‘Breaking Dawn’, con tutti ‘impegnati’ sull’isola di Esmee, sarebbe ridurlo a poca cosa.

3. “Chiudi la finestra”: in ‘Eclipse’ è stata eliminata la sequenza del rapimento. Il comportamento di Edward in quei momenti non è dei migliori e probabilmente sarebbe stato un bene far vedere solo il momento in cui Edward se la prende con la macchina di Bella. Ma è in quelle pagine che lui le dice di chiudere la finestra nel caso non avesse voglia di vederlo. E sono parole importanti sia perché evidenziano il suo rimorso sia perché alla fine Bella decide di lasciarla aperta. Sarebbe bello vederlo sullo schermo. Con Edward non è ‘tutto rose e fiori’ in ‘Eclipse’ ma noi abbiamo bisogno di credere a Bella quando dice a Jacob che lei sa ‘chi è’, sa ‘che non è perfetto’.


4. La faccia di Emmett che va in frantumi: sapevamo, dalle dichiarazioni di Slade, che almeno una parte della sequenza della battaglia era stata eliminata per permettere al film di esse PG-13: quella in cui la faccia di Emmett va in frantumi e che Slade descrive così ‘era come se la sua faccia si rompesse in tanti pezzi di cristallo’. Ecco questa è una cosa che sarebbe bello vedere sul DVD.

5. Jacob e Bella dopo il pugno: il passaggio dal momento in cui Bella da il pugno a Jacob e quello in cui si ritrovano davanti alla casa di Charlie è troppo rapido. Mi era piaciuto nel libro leggere quanto fosse fiera di questo e lo chiamasse cane. Nel film, Edward usa parole più violente, ma questo ha portato all’eliminazione delle migliori battute di questa parte del libro. Non sarebbe male se ci fossero più scene tra i due momenti.

6. Alice e Bella: non ci sono stati abbastanza momenti tra Alice e Bella. Le loro scene insieme sono poche in tutti e tre i film. La scena del rapimento è stata eliminata e in ‘Eclipse’ Alice è sempre con i Cullen e mai con Bella. Non c’è stata la loro discussione sulla moda o sui progetti matrimoniali o sulla preparazione della festa che invece erano nel libro. Alice è uno dei cinque personaggi più amati della saga e avrebbe meritato più tempo sullo schermo. Mi sarebbe piaciuto vedere Alice e Bella che chiacchierano come le due amiche che si suppone che siano.

7. “Ho baciato Jacob”: il fatto che in ‘Eclipse’ Bella baci Jacob è di somma importanza. Il film tratta questo passaggio in maniera gentile, mentre avrebbe dovuto renderlo più conflittuale (in fondo è un po’ anche un ‘gioco’ tra Edward e Jacob).

8. Bella e Jacob, una vecchia storia: sempre a proposito del punto 7, avrebbero dovuto esserci scene del passato di Bella e Jacob. Nel libro, quando Bella bacia Jacob, si rende conto di quello che lui potrebbe offrirle. Si rende conto che con lui potrebbe avere figli, nipoti e un futuro generoso visto che lui stravede per lei. E sarebbe stato importante anche in relazione alle parole di Rosalie sul proprio destino. La mia speranza è che tutto questo nel DVD ci sia.

9. Bella incontra Bree: è questo un altro momento significativo del libro che non è stato considerato nel film. Nel libro Bella incontra Bree, la neonata urlante e famelica che vorrebbe morderla. E’ anche un momento in cui Bella può dare un’occhiata a quello che potrebbe essere il suo prossimo futuro. Nel film, Bree è piuttosto timida e quieta – in realtà è allo stesso tempo sfrenata. Sarebbe bella vedere anche delle scene in cui Bree è arrabbiata.

10. “Non guardare”: una della parti più interessanti di ‘La breve seconda vita di Bree Tanner’ è quella di dare una seconda lettura delle ultime parole di Edward nella storia “Non guardare”. In ‘Eclipse’ sembra che Edward parli a Bella, mentre in ‘Bree Tanner’ capiamo che probabilmente sta parlando sia a Bella che a Bree. Naturalmente, in ‘Eclipse’ la parte in cui Edward e Jane si scambiano delle parole misteriose (il cui significato è svelato in ‘Bree Tanner’) è stata inclusa , e quindi il ‘Non guardare’ avrebbe potuto essere inserito nella sceneggiatura, ma non lo hanno fatto. Chissà che non lo facciano nel DVD.


Fonte:Twilight Italia http://www.twilightitalia.com/home/2010/07/02/le-10-scene-mancanti-che-vorremmo-vedere-nel-dvd-di-eclipse/#more-49307#ixzz0sXUjFPUr

2 commenti:

  1. avrei voluto ke c fosse la scena in cui jake si affetta la mano....così avremo sfondato la sala dalle risate................meli hai visto eclipse!!!!!!!!!??????? io si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è il film migliore dei tre e in certe scene tt quelli in sala compresa me hanno riso un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. si lo visto ovvio anke se un pò in ritardo...
    si anke nella sala in cui sn andata io hanno riso,non molto xò,ad alcune scene ho riso solo io e mi è sembrato un pò imbarazzante...ma in compenso è stato un film bellissimo.in realtà non so dirti se x me è stato il migliore dei 3,a me sono piaciuti tt.

    RispondiElimina